Festa di Ognissanti, storia e tradizioni

nov 1, 2021

Carissimi amici
0ggi 01.11.2021 è la festa di Ognissanti che ha origini antichissime.Inizia nel IV secolo con la commemorazione di tutti martiri, comuni a diverse Chiese. Le prime tracce sono state rinvenute ad Antiochia nella domenica successiva alla Pentecoste.Tra l'VIII e il IX secolo incominciò  a diffondersi in Europa e a Roma nell'XI secolo fu Papa Gregorio III a scegliere come data il primo Novembre per farla coincidere con la consacrazione di una cappella in S.Pietro dedicata alle reliquie dei Santi apostoli e di tutti i Santi martiri e confessori e di tutti giusti resi perfetti che riposavano in pace  in tutto il mondo. È  una festa cristiana che però mescola elementi sacri e profani. Si osserva nei Paesi di tutto il mondo con tradizioni diverse.
Per il Cristianesimo il modello di riferimento dei Santi, è  Gesù Cristo,  per cui la santità  corrisponde nell'avvicinarsi il più possibile all'esperienza di vita interiore, religiosa e morale di Gesù. La Chiesa cattolica ha sempre promosso il culto dei Santi, considerati modelli di riferimento per tutti i fedeli.I Santi sono i figli di Dio che hanno raggiunto la meta della salvezza e che vivono nell'eternità  la condizione di beatitudine.
Quello di oggi è davvero un evento speciale perché è  il giorno in cui oltre a tutti i Santi festeggeremo anche il nostro onomastico.
Ed io, è con vero piacere che dico proprio a tutti:    

Buona festa dei Santi e felice onomastico ed auguro di trascorrere una splendida giornata ricca di salute e con il conforto di tanta gioia,  allegria e felicità.
Un forte abbraccio.

Il Presidente

Lascia un commento

Oppure invia il commento con il tuo account Facebook