Diritto di Recesso

Regola sulla restituzione
Dopo aver ricevuto l'oggetto, contattare l'Associazione entro: 14 giorni
Spese di spedizione della restituzione: Acquirente/Socio/Utente
 
 
L'ANC di Barrafranca garantisce sui propri prodotti (ad eccezione in quelli in cui è espressamente indicato la non restituzione oppure che siano di tipo servizi tesseramento/abbonamento, sulle donazioni volontarie o sulle Aste/Vendite sociali), in conformità alla disciplina dettata dal Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185, la possibilità di esercitare il diritto di recesso entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto. La vendita a distanza è regolata altresì dall' art. 1372 Cod. Civ, dal Codice del consumo (decreto legislativo n. 206/2005), dal Decreto Legislativo 185/99, entrato in vigore in attuazione della Direttiva Europea 97/7/CE nonchè dal decreto legislativo 21 del 21 febbraio 2014.
Il recesso deve avvenire entro 14 giorni (inclusi i festivi) dalla data di recezione del prodotto.
E' possibile altresì annullare un acquisto (per mancato pagamento o altre ragioni) entro 3 giorni (in caso di Bonifico si attendono ulteriori 3 giorni per la verifica dell'accredito) dall'avvenuto ordine (incluso) senza incorrere a penale. In tal caso il cliente dovrà esprimere la sua volontà a recedere dall'acquisto semplicemente con una comunicazione tramite email, senza la necessità di dare una motivazione. Infatti il Cliente può richiedere l’annullamento dell’ordine fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nella sezione "Stato ordini" della propria Area Personale. L’ordine non è più annullabile se appare l'indicazione "2. Preparazione in corso". (Direttiva 85/577/CEE del Consiglio del 20 dicembre 1985 per la tutela dei consumatori).

Art. 1 Le spese di spedizioni per il reso (ritorno in associazione) dei prodotti acquistati/noleggiati, sono sempre a carico del cliente. Oppure è possibile consegnare gli oggetti con proprio mezzo.
Art. 2 Le spese di imballo e di ri-spedizione dei prodotti al cliente variano in base alla quantità, volume e peso dell'oggetto/i. Sarà inviato un preventivo prima della loro evasione. Oppure è possibile prelevare gli oggetti con proprio mezzo.
Art. 3 RIMBORSO: il rimborso verrà restituito ad oggetto esaminato ed integro in tutte le sue parti. Sarà corrisposta la somma relativa all'acquisto eccetto la spedizione (ove presente). Quindi nel caso in cui l'oggetto venga restituito o non sostituito verrà rimborsata in automatico la somma di acquisto con chiusura della compra vendita. Il rimborso potrà essere Totale o Parziale dipendente dallo stato di danneggiamento, usura, utilizzo, rimozione di eventuali sigilli, sconfezionamento che ha subito l'oggetto tornando nei nostri magazzini non rispettando i canoni della vendita a distanza. ANCBARRAFRANCA darà prova fotografica della ricezione dell'oggetto danneggiato o manomesso/utilizzato.

Leggi online il Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 sul sito del Parlamento

Riepilogo e informazioni aggiuntive:
Il diritto di recesso permette al cliente di restituire, il prodotto ordinato/noleggiato nel caso in cui il prodotto non risponda alle caratteristiche menzionate sul nostro sito. Per poterne usufruire è necessario che i prodotti acquistati/noleggiati non siano stati manomessi e che tutti gli imballaggi originali siano integri e non danneggiati.
Il diritto di recesso può essere esercitato, ai sensi dell'articolo 1, 1 comma lettera a) della sopracitata Legge, dalle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Solo ad essi è consentito di esercitare il diritto di recesso, restandone escluse pertanto le persone giuridiche.
Per recedere dall’acquisto dovrai comunicarci tale volontà entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati. La comunicazione dovrà essere effettuata tramite e-mail, oppure tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata al mittente della spedizione e dovrai specificare i prodotti acquistati, il numero d’ordine relativo e la tua volontà di recedere dall’acquisto. Ti risponderemo via e-mail nelle 48 ore successive al tuo avviso e dovrai spedire in breve tempo i prodotti che intendi restituire.
Attenzione: il non rispetto di tutte le sopracitate norme fa decadere ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. 185/99 il diritto di recesso.

Casi eccezionali concordati con il cliente:
E' anche possibile in via eccezionale (per un prodotto ricevuto diverso da quello ordinato, es: un 50ml anziché del 100ml) chiedere la differenza che ammonta per l'oggetto in questione.
In questo caso il cliente dovrà fornire prova inviando un'istantanea (scatto fotografico digitale) del prodotto errato, integro e ove è visibile il nostro sigillo di garanzia.

Controversia Legale:
La vendita a distanza è regolata altresì dall' art. 1372 Cod. Civ, dal Codice del consumo (decreto legislativo n. 206/2005), dal Decreto Legislativo 185/99, entrato in vigore in attuazione della Direttiva Europea 97/7/CE nonchè dal decreto legislativo 21 del 21 febbraio 2014. Per qualsiasi controversia, illecito, falsa dichiarazione o azione fraudolenta (quale sostituzione di un prodotto reso o sostituzione del sigillo di garanzia con un altro) si farà carico il foro e i tribunali di competenza a mezzo ns. legali.