Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri
O.N.A.O.M.A.C.



ORIGINI DELL'O.N.A.O.M.A.C.
Al termine della seconda guerra mondiale, l'Arma dei Carabinieri, che per gli eventi bellici aveva subito gravissime perdite in vite umane, si trovò a dover affrontare, con la massima priorità, il complesso e delicato problema dell'assistenza alle famiglie dei militari scomparsi.

Un gruppo di ufficiali dello Stato Maggiore del Comando Generale, coordinati dal Generale di Divisione Alfredo Ferrari e dal Colonnello Romano dalla Chiesa, all'epoca Capo di Stato Maggiore dell'Arma, dopo aver studiato e vagliato le varie implicazioni che il delicato problema comportava, pervennero alla decisione di creare un Ente che provvedesse alla realizzazione di particolari istituti per raccogliere subito i giovani in situazioni di particolare difficoltà e, nel contempo, di assicurare a tutti, con "assegni di studio" da corrispondere alle famiglie, l'opportunità di poter completare l'iter scolastico prescelto.

Fu raccolta in tempi brevissimi la rilevante somma di oltre quaranta milioni di lire, con la quale, dopo aver avviato le procedure per l'istituzione della nostra Opera, fu acquistato un complesso residenziale in San Mauro Torinese (TO), sulle pendici del colle Superga.



NASCE L'O.N.A.O.M.A.C.
Il 5 ottobre 1948 il Presidente della Repubblica, Senatore Luigi Einaudi, con suo Decreto Presidenziale n.1303, istituì l'Opera Nazionale Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.), ne approvò lo statuto, la eresse in "Ente Morale" e le conferì "personalità giuridica".

Successivamente, furono stipulate altre convenzioni in varie città d'Italia, con rinomati e prestigiosi Collegi, prevalentemente gestiti da Ordini Religiosi, e, nel 1965, durante la Presidenza del Generale di Corpo d'Armata Romano dalla Chiesa, fu acquistato un altro grande complesso residenziale nella pineta del "Calambrone di Pisa", ove furono costruiti altri due grandi Istituti: uno per i ragazzi e l'atro per le ragazze.



Scopi dell'O.N.A.O.M.A.C.
È quello di aiutare i circa 1.100 orfani dei Carabinieri caduti per cause di servizio e non, mediante l'elargizione di adeguati sussidi per la frequenza di corsi di studio dall'infanzia al conseguimento della laurea, nonché di corsi di formazione e qualificazione, per facilitarne l'ingresso nel mercato del lavoro.

Viene altresì concessa una "vacanza studio" all'estero al completamento degli studi medi superiori, per il perfezionamento della lingua e ai giovani delle scuole medie superiori, una vacanza invernale, presso i soggiorni di Merano, Bressanone ed Ischia.
Vengono altresì concessi premi “Buon profitto” ai giovani che si distinguono negli studi al completamento dei corsi di scuola elementare, media inferiore, e superiore.



Per maggiori info o per effettuare delle donazioni in favore dell'O.N.A.O.M.A.C., collegati al loro sito web: O.N.A.O.M.A.C.