Regolamento Gruppo whatsapp ANCBARRAFRANCA

L'ingresso a far parte del Gruppo whatsapp dell'ancbarrafranca.it avviene solo ed esclusivamente su invito da parte del Presidente o di un Amministratore del Gruppo, dopo che il Presidente di sezione ha dato l'approvazione.

Ecco di seguito il Documento:

****

Benvenuti nel Gruppo Ufficiale Whatsapp dell'Ass. Naz. Carabinieri di Barrafranca (www.ancbarrafranca.it)

Un Gruppo WhatsApp è formato da diverse persone, anche centinaia con carattere e pensieri differenti, e alcuni contenuti possono turbare la sensibilità di molti. A tal proposito si forniscono alcune indicazioni al fine di non incorrere ad errori e a malumori fra i partecipanti al gruppo stesso. | F.to Il DIRETTIVO ANCBARRAFRANCA

 

#Disclaimer:

1)       Non polemizzare

2)       Non parlare con una sola persona

3)       Evita temi spinosi

4)       Non scrivere a orari improbabili

5)       Non postare inutili catene, immag. di Buongiorno, altro

6)       Vietati Messaggi Vocali, Video e Immagini illeciti

7)       Sii sintetico (post da 180/360 caratteri)

8)       Congedati (Saluta tutti prima di abbandonare il gruppo)

9)       Invia mess. di Cordoglio direttamente all'interessato

10)     Comunica/Esprimi la gioia verso un socio/amico

 

 

1)         Non polemizzare: esprimi il tuo pensiero, che possa riguardare eventi, situazioni, disagi o anche a titolo personale. Ma evita di eccedere ed accendere discussioni sterili, nati e alimentati a fini pratico-organizzativi (e non teorico-divulgativi), per non ammorbare gli altri utenti con querelle personali, da risolvere altrove, a tu per tu.

 

2)         Non parlare con una sola persona: Al pari del punto precedente, non avviare dialoghi a due (ancorché amichevoli) con un altro partecipante al gruppo, escludendo indirettamente i restanti membri: li legittimeresti a sentirsi tagliati fuori dalla conversazione, e a smettere di interagire.

 

3)         Evita temi spinosi: Certi punti sono decisamente off topic, e più in generale poco consoni al contesto: è il caso delle questioni culturali o politiche e religiose, spesso causa di discussioni ingombranti. Evitale. Ma se ritieni che l’argomento sia di carattere sociale e che possa invece interessare la quasi totalità dei partecipanti, esponilo in modo chiaro e senza polemiche. Infatti tali argomentazioni se trattate in maniera ordinata e senza polemiche sono temi di interesse pubblico che portano ad esprire un'idea a riguardo. Argomenti quali Legalità, Sicurezza, Salute potranno essere selezionati e valutati per essere trattati anche in sedi opportune attraverso convegni o conferenze.

 

4)          Non scrivere a orari improbabili: Come la mattina presto o la sera a tarda ora. Più persone contiene un gruppo, più differiscono i bioritmi dei suoi membri. Evita gli orari da bollino rosso in quanto molta gente non spegne la notte il telefono per esigenze familiari/altro e sentire suonare il BIP del messaggino per leggere Buonanotte o immagini di Buongiorno non sono molto graditi.

 

5)         Non postare inutili catene, immag. di Buongiorno, altro: Evita di inoltrare messaggi pre impostati e visibilmente ingannevoli - "a partire dal giorno X all'ora Y Whatsapp diventerà a pagamento". O altri contenuti dove non hai verificato la veridicità della notizia. Condividi, semmai, qualcosa di vero e inedito, come una tua foto o la scansione di un oggetto iconico, se a tema col contesto, per tenere viva l'attenzione del gruppo. Sono gradite le immagini di gruppi, viaggi, vacanze, escursioni, gemellaggi. Tutto ciò fa parte di un gruppo, poter condividere le proprie esperienze.
Inoltre NON sono vietati i messaggi augurali di Buongiorno, Buonanotte o similari in forma testuale, bensì sotto forma di immagini. Del resto fa sempre piacere che qualche amico ci pensi.

(*) E' possibile inviare in Chat, nei limiti, foto e video di eventi (conferenze, cene, altro) e immagini di utilità/avvisi alla comunità. Si invitiano altresì tutti i soci a caricare le foto scattate anche sul nostro portale web ancbarrafranca nella sezione dedicata cioè Foto Album 2.0 (https://www.ancbarrafranca.it/ente/module/customersgallery/gallery). Le foto dovranno essere caricate all'interno delle cartelle messe a disposizione, se queste non sono presenti è possibile richiederle.

 

6)         Vietati Messaggi Vocali, Video e Immagini illeciti: Ormai i messaggi vocali stanno diventando sempre più di moda, molto comodo per chi li fa, un po' meno per chi li riceve. Infatti ogni messaggio vocale, richiede tempo per essere ascoltato oltre al fatto che consuma i propri GB di connessione internet ed il contenuto si salvi nella memoria occupando spazio. Utilizza il sistema di scrittura manuale. 

 

7)         Sii sintetico (post da 180/360 caratteri): Evita di spezzettare il discorso in tante frasi o singole parole (fonti di altrettante fastidiose notifiche) ma asciuga il concetto in un'unica preposizione - precisa, informativa - da postare con un solo, solido, invio. Evita il copia ed incolla di lunghi testi trovati sul web, a meno che questi non siano di interesse collettivo o che possano favorire molti partecipanti. Ovviamente se eccedi in caratteri non è un problema, ma evitiamo poemi!!

 

8)         Congedati (Saluta tutti prima di abbandonare il gruppo): Saluta tutti prima di abbandonare il gruppo, e spiega brevemente il perché del tuo congedo: meglio uscire di scena con stile che andarsene ingiustificatamente, o sbattendo iracondi la porta.  

 

9)         Invia mess. di Cordoglio direttamente all'interessato: L’Ente Associativo darà comunicazioni anche di amici e soci scomparsi con indicazioni ove si terrà l’ultimo saluto. In questo caso non scrivere il messaggio di cordoglio nel gruppo ma rivolgiti direttamente all’interessato.

 

10)     Comunica/Esprimi la gioia verso un socio/amico: fa sempre piacere ricevere gli auguri di Compleanno, Buon Onomastico, pronta guarigione. Se vuoi invia un breve testo con gli auguri nel gruppo, renderai unico quel giorno. Quindi rendi speciale quel giorno con la tua frase testuale, senza nessuna immagine o file audio. Ricorda però che il grazie è sottinteso. Infatti il festeggiato può non ringraziare, ciò non si tratta di essere maleducati, ma se ci mettiamo tutti a ringraziare ogni partecipante non se ne esce più e l’informazione utile viene affogata tra decine e decine di ringraziamenti. L'interessato a sua discrezione potrà ringraziare tutti con un unico messaggio a fine giornata.
In ogni caso, in base alle disposizioni del Presidente durante il rilascio del primo messaggio, i messaggi augurali potranno essere inviati direttamente all'interessato in forma privata.

 

Eventuali modifiche al Regolamento potranno avvenire in qualsiasi momento. Integrazioni o modifiche possono essere comunicate anche tramite messaggio direttamente sul Gruppo, che ne sostituiranno o integreranno a quello qui pubblicato. La comunicazione avverrà esclusivamente da parte del Presidente in carica. Il quale potrà incaricare anche un Componente del Direttivo o un Amministratore del Gruppo.

Per tutto ciò che non è sopra descritto si rimanda all’uso consono, lecito e diligente dell’utilizzo della piattaforma mediatica di whatsapp.




_ _ _ _ _

Regole Invio/Inoltro Foto e Video sia in Chat che sul FotoAlbum 2.0

(*) Le foto scattate in occasione di eventi, fatti e cerimonie di interesse pubblico o aventi luogo in pubblicoo durante una manifestazione non è necessario richiedere il consenso alle persone che hanno partecipato all’evento, ma è fondamentale che non vi sia alcun individuo in primo piano nello scatto. In altre parole l’oggetto della foto deve essere l’evento o la cerimonia pubblica e i suoi partecipanti dovranno fare da sfondo (e non viceversa!).

Nel caso in cui vi siano foto di gruppo sarà necessario chiedere il consenso di tutte le persone all’interno dell’inquadratura (la cosiddetta “liberatoria”).

Se durante l'evento vi è un personaggio/i famoso/i questi possono essere fotografati senza richiedere alcun consenso, a patto che la foto/registrazione sia effettuata in un luogo pubblico o aperto al pubblico e che non comprometta la sua onorabilità, rispettabilità e reputazione.

Infine, nel caso in cui poi siano fotografati dei minorenni è necessario richiedere il consenso alluso dell’immagine e alla pubblicazione delle foto/video di almeno uno dei due genitori o della persona che lo rappresenta legalmente.
Nel caso di foto/video da parte dei genitori durante recite o gite scolastiche è importante sapere che, se destinati alla consultazione privata e non alla divulgazione, queste non violano il diritto di riservatezza dei bambini.