ATTENZIONE - IMPORTANTE

AVVISO: Questo portale è una vecchia versione e non viene nè aggiornato nè gestito. Queste pagine hanno funzione di sola cronistoria/lettura nonchè esposizione di vecchi contenuti multimediali quali foto, video e testi. Le informazioni come ad esempio recapiti, contatti o altro ancora possono essere inesatti, scaduti o modificati quindi invitiamo a non considerare attendibili le informazioni riportate nelle varie pagine. E' possibile visionare il nuovo sito web al seguente link: https://www.ancbarrafranca.it

Ogni richiesta dovrà essere inviata utilizzando il form contatti presente sul nuovo portale web dell'Associazione. Grazie.


ANC Barrafranca | Associazione Nazionale Carabinieri Barrafranca (EN) - Sicilia

Recapiti  |  Direttivo  |  Forum  |  WebMail ANC

Interattività

galleria fotografica

Vai alla gallery

Autorizzazione dati GDPR UE-2016/679, iscrizione gratuita, puoi recedere dalla newsletter cliccando sul link "Unsubscribed" posto in fondo ad ogni email.

Museo Bellico ANC Barrafranca

PayPal

clicca qui per info Copyright
GFDL
Il progetto di realizzare un museo storico di armi e cimeli d’epoca ha origine, esclusivamente, da un’idea del M.llo Giuseppe D’Auria e del C/re “S” Giovanni Cav. Collura.
Dediti sempre per passione e amore alla loro gloriosa Arma, hanno ferrea volontà di recuperare, restaurare e porre all’attenzione di un vasto pubblico il materiale in loro possesso.
 
L’ammirevole indagine nell’individuare luoghi dimenticati e roccaforti sperdute ha portato alla luce veri e propri tesori, non d’oro o argento, bensì oggetti fatti di un materiale molto più umile che segnò, con il loro utilizzo, la storia di varie generazioni.
 
Frammenti di foto ormai logorate dal tempo, ricomposti, diventano pagine di storia, espressione di senso civico e amor di patria.
 
A volte sembra che sì fa di tutto per togliere valore e significato a quanto sa di Patria e di tricolore ma questo impegno nel costruire un museo permanente darà la possibilità, visitandolo, di fare riflettere, ricordare e generare sentimenti di gratitudine e di esaltazione. È dalla ferma perseveranza e dalla tenacia che “si leva” un lavoro veramente notevole come pochi altri, fatto di passione e cultura, di cura nell’allestimento delle sali museali, fino alla loro consacrazione come “pezzi rari”.

 
L'Istituzione ad oggi garantisce i seguenti servizi:
 
  •  accoglienza al pubblico, ingresso e biglietteria; (servizio attivo)
  •  custodia e vigilanza; (servizio attivo)
  • visite guidate; (servizio attivo)
  • accesso ai disabili; (servizio attivo)
  • archivio fotografico; (servizio attivo)
  • archivio storico; (servizio attivo)
  •  biblioteca specializzata; (servizio non attivo)
  •  videoteca; (servizio attivo)
  • aula didattica; (servizio attivo)
  • emeroteca; (servizio non attivo)
  • emerografia.(servizio non attivo)
  • ................
 
 
http://www.ancbarrafranca.it/images/servizi_museo.jpg
 
FOTOGRAFIE E RIPRESE FILMATE
NON sono consentite, eccetto permesso richiesto per iscritto.
PORTATORI DI HANDICAP
Il Museo è quasi per intero percorribile con sedie a rotelle.
SALA VENDITA
Pubblicazioni, cartoline, diapositive, manifesti, videocassette e una limitata scelta di oggetti sono in vendita in una sala all'ingresso del Museo. Si noleggiano percorsi in audio-cd-rom in più lingue. E' possibile effettuare su prenotazione visite guidate al Museo


Entra nel sito web del Museo Bellico "Belli Instrumentum" di Barrafranca

______________________________

Informazioni sull'uso del materiale digitale del Museo Bellico
Si consente di trascrivere le informazioni (e foto a bassa risoluzione) relative alle sole  sezioni "Museo Bellico" del sito www.ancbarrafranca.it su qualsiasi sito web e si può contribuire allo sviluppo dell'enciclopedia libera Wikipedia, pagine rilasciate sotto licenza GFDL, contribuendo ed ottimizzando la conoscenza in modo collaborativo. Si informa altresì che le pagine del sito ancbarrafranca.it, ove consentite, con  rilascio sotto licenza GFDL, saranno contrassegnate con la lettera "i" (info) e con la relativa sigla GFDL, ed il simbolo GNU (in alto a destra della barra intestazione).