ANC Barrafranca | Associazione Nazionale Carabinieri Barrafranca (EN) - Sicilia

Recapiti  |  Direttivo  |  Forum  |  WebMail ANC

Interattività

galleria fotografica

Vai alla gallery

   Autorizzazione dati D.Lgs. n.196/2003

Museo Bellico ANC Barrafranca

PayPal

Detrazione e Benefici fiscali per le donazioni

La donazione è un vero e proprio piccolo grande gesto di altruismo e di notevole valore civico, etico e sociale, con il quale un soggetto (che tecnicamente viene chiamato donante) arricchisce un altro (donatario) a titolo gratuito, cioè senza chiedere niente in cambio.
 
Il tuo contributo volontario, facendo una donazione online all'Associazione Nazionale Carabinieri sezione Appuntato Michele Fiore di Barrafranca (Enna) - Sicilia, al fine di contribuire al mantenimento e potenziamento dei fini e obiettivi dell'associazione.

Il Sistema di tracciatura con pagamento con PayPal, Carta di Credito o Carta Prepagata (tipo postepay) garantisce una massima trasparenza della tua donazione.
Infatti ogni donazione è tracciata e pubblicamente visibile e il totale raccolto sarà sempre chiaro.
 
 

E dal punto di vista fiscale tutte le tue donazioni sono deducibili dal reddito complessivo per le aziende (soggetti IRES).

Inoltre l'ANC di Barrafranca vorrà ringraziare la tua generosità, se tu lo vorrai, dedicando uno spazio a te! Esatto, noi abbiamo il piacere di pubblicizzare la tua attività come segno di riconoscenza. Accedi all'area dedicata ai nostri partnership per maggiori dettagli, clicca qua. Nonché sul nostro profilo di facebook, creando un apposito album.

Qui di seguito, cliccando sul pulsante "Donazione" sarai inoltrato sul server sicuro https per le transazione del circuito PayPal. Puoi Donare sia se hai un conto PayPal, sia se non sei registrato. compila tutti i campi necessari per effettuare la donazione.

Ricordiamo altresì che tutti i dati finanziari non saranno condivisi, infatti solo tu potrai visualizzarli! noi riceveremo solo l'importo e il nominativo di chi ci ha fatto la donazione.

In fondo pagina troverai informazioni aggiuntive riguardo la deducibilità e la detraibilità della tua donazione, sia se tu sei un privato sia un esercente/azienda, riguardo esclusivamente al nostro tipo di organizzazione.

Grazie in anticipo del tuo contributo volontario!!

 
 
Accettazione Privacy

Scrivendo all'Istituzione o effettuando un pagamento o donazione si acconsente e autorizza al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.L. 196/2003. L'istituzione  utilizzerà i dati forniti per l'espletamento delle proprie funzioni con l'invio di materiale informativo e notizie relative alle proprie attività attraverso newsletter o invio tradizionale cartaceo presso l'indirizzo di residenza indicato.  I dati forniti serviranno anche per far recapitare gratuitamente la rivista "fiamme d'Argento", inclusa nell'abbonamento di socio. I dati forniti non saranno ceduti a terzi, i quali saranno conservati in un archivio informatizzato e/o cartaceo dall'Ufficio CED e dai partner per i servizi online per l'erogazione del servzio.

 

INFORMAZIONI

 

Info sui Contributi Volontari - Donazioni

Art. 37 dello Statuto Nazionale ANC
(Entrate delle Sezioni)

1. Le entrate delle Sezioni sono costituite:
a) dalle quote annuali dei soci dedotta la percentuale prevista dalla lettera a) dell’articolo 35;
b) dai contributi suppletivi dei soci, eventualmente determinati dall’assemblea degli stessi, anno per anno, in aggiunta alle quote annuali;
c) dagli eventuali contributi volontari dei soci;
d) dai proventi in attività varie, preventivamente autorizzate dal Presidente nazionale;
e) dalla rendita del fondo sezionale.

 

Art. 40 del regolamento Nazionale ANC
(Entrate dell’Associazione)

Le entrate dell’Associazione, degli Ispettorati e delle Sezioni, di cui agli articoli 35, 36 e 37 dello Statuto, sono destinate a sopperire alle necessità dell’organizzazione associativa ed ispettiva.

 

____________________________________________________________________________




Informazioni e Documenti
Detrazione e Benefici fiscali per le donazioni

 

In Breve (per tutti)

Per le detrazioni delle donazioni è in generale necessario conservare solo:
- la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
- le note contabili o l’estratto conto emesso dalla banca, in caso di bonifico o RID;
- l’estratto conto della carta di credito emesso dalla società gestore.
Per le erogazioni liberali alle Onlus ed alle Associazioni di promozione sociale, il contribuente deve scegliere se usufruire della detrazione d’imposta o della deduzione dal reddito, non potendo cumulare entrambe le agevolazioni.

 

 

PER I PRIVATI

Spese deducibili dal reddito complessivo per i privati
Le spese deducibili sono quelle che possono essere sottratte dal reddito complessivo in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi, determinando un beneficio fiscale che è pari all’aliquota massima raggiunta dal contribuente.

Infatti le erogazioni liberali effettuate a favore come alla nostra associazione.
ONLUS, Associazioni di promozione sociale, Associazione no profit ed alcune fondazioni ed associazioni riconosciute: la deduzione spetta nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro per le erogazioni liberali erogate a favore di Onlus, Associazioni di promozione sociale iscritte nell’apposito registro nazionale, Fondazioni e associazioni riconosciute aventi per oggetto statutario la tutela, la promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico, Fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario lo svolgimento la promozione di attività di ricerca scientifica individuate dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 maggio 2007, se effettuate dopo tale data;
 

Donazioni detraibili dall’IRPEF per i privati
Spetta una detrazione dall’Irpef pari al 19% delle erogazioni liberali in denaro fatte a favore di:
  • ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) per un importo non superiore a 2.065,83 euro;
  • Società ed Associazioni sportive dilettantistiche per un importo non superiore a 1.500,00 euro;
  • Associazioni di promozione sociale per un importo non superiore a 2.065,83 euro;
  • Società di mutuo soccorso per un importo non superiore a 1.291,14 euro che operano esclusivamente nei settori di cui all’art. 1 della L. 3818/1886;
 
 
Documentazione da Conservare

Le erogazioni liberali e volontarie devono essere effettuate mediante versamento postale o bancario, (tramite circuito con operatore od online) ovvero mediante carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Per le erogazioni liberali effettuate tramite carte di credito è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di eventuale richiesta dell’amministrazione finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta di credito. Tutte le transazioni avvenute online avranno sia una immediata ricevuta nel vostro account di posta elettronica, sia visualizzerete la vostra donazione nel vostro estratto conto della carta utilizzata.

 

 

 

PER GLI ESERCENTI / AZIENDA

Spese deducibili dal reddito complessivo per le aziende (soggetti IRES)
Sono deducibili le erogazioni liberali a favore di:
  • ONLUS: l’erogazione si deduce per un importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato; in alternativa è consentita la deduzione dal reddito d’impresa nel limite del 10% dello stesso e fino a 70.000 euro;
  • Associazioni di promozione sociale - no profit: l’erogazione si deduce per un importo non superiore a 1.549,37 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato; in alternativa è consentita la deduzione dal reddito d’impresa nel limite del 10% dello stesso e fino a 70.000 euro.

 

Documentazione da Conservare

Le erogazioni liberali e volontarie devono essere effettuate mediante versamento postale o bancario, (tramite circuito con operatore od online) ovvero mediante carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Per le erogazioni liberali effettuate tramite carte di credito è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di eventuale richiesta dell’amministrazione finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta di credito. Tutte le transazioni avvenute online avranno sia una immediata ricevuta nel vostro account di posta elettronica, sia visualizzerete la vostra donazione nel vostro estratto conto della carta utilizzata.