ANC Barrafranca | Associazione Nazionale Carabinieri Barrafranca (EN) - Sicilia

Recapiti  |  Direttivo  |  Forum  |  WebMail ANC

Interattività

galleria fotografica

Vai alla gallery

   Autorizzazione dati D.Lgs. n.196/2003

Museo Bellico ANC Barrafranca

PayPal

Saluto del Comandante dei CC. Enna - Ten.Col. Andrea Bertozzi della Zonca

Non possiamo dimenticare il nostro passato… …la nostra storia.

È attraverso essa che noi abbiamo la possibilità di vedere con occhio più obiettivo il nostro presente e migliorare il nostro futuro.

Attraverso gli sguardi ed i volti di molti di questi soldati, carabinieri, uomini immortalati nelle antiche foto, una volta nel pieno della loro vitalità, si coglie la loro grande fede, passione, generosità, in tempi difficili e luoghi impervi. Ora sono qui che ci osservano e vi chiedono: “Ricordatevi di noi, non ci dimenticate…”.

E così, attraverso le loro vecchie giubbe, cappelli, giberne, gavette si può rivivere per un attimo la loro storia, i sacrifici, le rinunce, i successi come le delusioni, la loro vita.

Con uno sguardo attento ai documenti ormai ingialliti dal tempo, si colgono quei modi di scrivere, sia nella sostanza che nella forma, ora incisivi e fermi, ora armoniosi ed eleganti.

Si ha così la percezione di uno stile di vita. Di un modo di pensare, semplice ma chiaro, deciso e determinato, ma allo stesso tempo appassionato, ricco di valori e di spiritualità.

Ma questo “messaggio” storico, questo testimone ideale che ci viene consegnato, sarebbe auspicabile acchè venisse apprezzato anche e soprattutto dai più giovani affinché cogliessero che se oggi possiamo beneficiare di qualcosa è forse certo anche del sacrificio di queste persone che ci hanno preceduto e che meritano riconoscenza.

Entrare in questi luoghi, così accuratamente addobbati e presentati, ci consente di contribuire attivamente fare rivivere, ancora una volta, uomini che molto hanno dato sotto la luce della nostra cara bandiera.

 

Ten.Col. Andrea Bertozzi della Zonca